
Il 14 novembre 2025, Palazzo Pamphilj, nel cuore di Roma a Piazza Navona, ha ospitato i solenni festeggiamenti per la Festa Nazionale del Brasile, segnando il 203° anniversario dell’Indipendenza e il 136° della Repubblica. L’evento ha avuto un significato culturale e diplomatico profondo, valorizzando un gioiello del Barocco italiano: la Galleria Pietro da Cortona, recentemente restaurata e riaperta con grande cura.
La serata, sponsorizzata da Enel e Tim, ha rafforzato i legami di amicizia e collaborazione tra Brasile e Italia richiamando istituzioni, corpi diplomatici e la comunità brasiliana. Palazzo Pamphilj si è confermato non solo sede diplomatica, ma un vero e proprio centro culturale e artistico che promuove lo scambio tra i due Paesi, con un’attenzione particolare alla storia, all’arte e alla cooperazione economica.
Ringrazio l’Ambasciatore S.E. Renato Mosca per il cortese invito e per l’ospitalità impeccabile, che ha reso questa occasione un momento di incontro vibrante e significativo, in cui la cultura brasiliana ha trovato una splendida cornice tra le bellezze di Roma.







